Conferenza pubblica su Rifiuti zero: il testo del mio intervento.

Quest’oggi la Sala Consiliare del Municipio XI ha ospitato l’Osservatorio Ambientale della Valle Galeria e il prof. Connet. L’argomento è stato quello della strategia dei “Rifiuti Zero”, l’occasione quella della visita di Connet a Roma e del suo incontro con AMA, con il Sindaco Marino e con l’Assessore Estella Marino.

Questo il testo del mio intervento di apertura.

“Sono molto contenta di aprire le porte dell’Aula Consiliare. Ospitare questa manifestazione, in questo luogo, è il modo migliore per far sentire le Istituzioni vicine ai cittadini su un tema di rilevanza mondiale, che da noi assume una connotazione particolare proprio perchè abbiamo subito le conseguenze di chi, negli anni, non l’ha mai voluto affrontare, preferendo rimandare la decisione, incurante della salute dei cittadini, alimentando monopoli, lasciando, per decenni, luoghi inquinati se non addirittura compromessi, senza sviluppare tra i cittadini nè solidarietà, nè cultura per il rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.

Roma ha bisogno di una svolta e appare come siano state messe tutte le basi perchè questo avvenga.

Malagrotta è stata chiusa a caro prezzo per tutti i cittadini anche se questo era inevitabile dopo anni di incuria.

L’AMA sta avviando il porta a porta in tutta Roma e questo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di differenziata e per rispettare il Patto per Roma.

Restano tuttavia dei problemi, molto seri.

Innanzitutto la Valle Galeria. La Valle Galeria ha bisogno di pace e ha bisgno di essere amata. Va bonificata, a spese di chi ha inquinato, l’intera area. Piantare alberi su l’ “ottavo colle” di Roma non è sufficiente. Vanno subito chiuse le attività inquinanti per l’ambiente e dannose per la salute pubbliche. L’inceneritori per i rfiuti ospedaliere e gli inceneritori di rifiuti urbani.

Il ciclo dei rifiuti va rivisto. Basta proroghe al contratto di servizio di AMA. Io contratto va rivisto. Ad esempio:
– vanno attribuite ad AMA solo la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade/mercati. Il trattamento dei rifiuti differenziati va aperto a piccole imprese e cooperative. I rifiuti sono una risorsa, non una costo.
– isole ecologiche in tutti i municipi ed osservatori municipale di controllo partecipati da cittadini operatori ed istituzioni
– la tariffa dei rifiuti non deve essere modulata nè sulla base dei mq nè sulla base delle persone ma esclusivamente sulla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto con pesanti sanzioni per gli inadempienti. Questo è l’obiettivo al quale si deve tendere quando la raccolta porta a porta spinta sarà estesa a tutta la città.

Queste sono alcune proposte che, nel frattempo, devono essere sostenute da una crescita sempre maggiore della consapevolezza della cittadinanza ed è ecco perchè questo convengo è importante: per dare idee alla politca e per formare le coscienze.

Avere con noi Paul Connet è una bellissima cosa, e per questo lo ringrazio e nome dell’Istituzione che rappresento, gli do il benvenuto.
Ho avuto modo di conoscere  Il prof. Connet durante la raccolta firme del 2012 a sostegno della delibera di iniziativa popolare per Roma verso Rifiuti Zero di cui sono stata promotrice e responsabile per questo municipio. Delibera che, seppure esaminata in commissione ambiente del comune nella passata consiliatura non è poi mai stata discussa ed approvata dall’aula.
Stamane il prof. Connet è stato audito dall’AMA insieme a Maurizio Melandri. Domani incontreranno il Sindaco e quindi, ringraziando tutti per la disponibilità, cedo loro la parola per relazionarci in merito”