Ho presentato in Consiglio una risoluzione per richiedere alla Giunta, anche per l’annualità 2014, l’attivazione della convenzione tra Municipio e la Piscina Comunale di Corviale per permettere a 40 disabili di poter svolgere attività in acqua quali la mobilizzazione passiva e la ginnastica dolce, giochi acquatici e watsu. – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio Roma XI ed esponente della Lista Civica Marino Sindaco.
Tale attività viene svolta con continuità dal 2001 e nel tempo ha soddisfatto un bacino maggiore di utenti riducendo al contempo il costo che per un intero anno è di soli 20.000 €. Tali risorse sono disponibili in Bilancio, anche senza l’approvazione del Previsionale 2014, e il servizio già poteva esser attivo da tempo ma l’Assessore al Sociale Alfonzo Miani ha sinora fornito risposte contraddittorie sia sul mancato avvio che sulla disponibilità dei fondi; chiarezza che non è stata fatta neanche in sede di Commissione Sociale dal Presidente Toppi che non ha portato a compimento la discussione su tale atto.
Ci si lamenta spesso della scarsità di risorse e dell’inefficienza del sistema socio-sanitario; quando invece ci sono le risorse e i guadagni in termini di efficienza sono sotto gli occhi da tutti, allora spetta alla politica riprendere il suo ruolo dando seguito e continuità ad un servizio importante per il nostro territorio, e che tale atto vuole riportare al centro del dibattito.