L’annosa vicenda relativa alla mancanza di illuminazione e adeguata manutenzione di Via Masala si è messa finalmente sui giusti binari grazie al lavoro che, come Municipio, abbiamo fatto nei mesi passati e stiamo facendo in questi giorni.
I problemi che chiunque frequenta la zona conosce molto bene, trovano ragione nella mancata acquisizione a patrimonio della stessa strada da parte dell’Amministrazione capitolina. Questo ha comportato che, nel tempo, nessun intervento pubblico manutentivo e di completamento delle opere potesse essere posto in essere sino a che l’impresa privata aveva in carico quei luoghi. Questa impresa è la “Società dell’Acqua Pia Antica Marcia” che però attualmente è in concordato preventivo/fallita e quindi nell’impossibilità di svolgere alcun lavoro: per porre rimedio a questa situazione di stallo l’Amministrazione comunale ha preso la decisione di escutere le polizze fideiussorie che la “Società” aveva contratto a garanzia dei lavori che doveva effettuare e con quei soldi si potranno completare gli interventi mancanti.
Perchè questo possa avvenire è stato sin qui necessario che ACEA fornisse il preventivo dei lavori per mettere in funzione l’impianto di illuminazione. Lo scorso 24 Febbraio, la Giunta municipale, in sede di Commissione Lavori Pubblici, riunitasi, su mia richiesta per verificare lo stato dei fatti, ha riferito anche in merito alle numerose richieste di preventivo, per rivolte ad ACEA che qualche giorno dopo ci è stato trasmesso. Analogamente, sempre a seguito di una mia segnalazione e del successivo iter sviluppatosi, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica ha richiesto al Municipio un preventivo per il costo dei lavori necessari al completo ripristino della funzionalità delle opere collaudate (con esclusione di quanto già chiesto ad ACEA, riguardo la parte relativa all’illuminazione pubblica).
Nei prossimi giorni quindi, una volta che i preventivi saranno predisposti e trasmessi dal Municipio e le polizze saranno escusse potremmo porre finalmente rimedio a questa situazione. Nel frattempo continuerò a tenervi aggiornati in merito ai futuri sviluppi.