Corviale, nel 2016 avvio riqualificazione del Quarto piano

Partiranno nel 2016 i lavori di ristrutturazione del IV piano di Corviale per realizzare abitazioni per circa 100 famiglie bisognose sanando cosi una situaizone di degrado ed illegalità che andava avanti da decenni.
I lavori, previsti nel Contratto di Quartiere, saranno finaziati con 10 milioni di euro frutto di fondi regionali (4 milioni) e comunali (6 milioni), quest’ultimi sbloccati dopo l’annuncio fatto dall’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale, Francesca Danese.
Nel progetto iniziale, i quarti e i quinti piani di Corviale erano destinati ad ospitare botteghe artigiane e spazi sociali ma dalla fine degli anni 70 in poi sono stati oggetto di occupazioni a scopo il prevalenza abitativo snaturandone la funzione originale e contribuendo in maniera significativa alle situazioni di degrado degli anni seguenti.
Dopo anni di incuria, con l’azione congiunta dell’ATER della Regione Lazio e del Comune partiranno i lavori che permetteranno
a 96 famiglie in possesso dei requisiti di ottenere una nuova abitazione, con l’importante novità che di questi, coloro i quali attualmente vivono all’interno in abitazioni di fortuna, saranno spostati in alloggi temopranei realizzati sempre sullo stesso piano per il periodo necessario a sistemare l’unità abitativa a loro destinata, limitando così i disagi. Un intervento che, dopo la sistemazione dei corpi scala appena conclusa, aggiunge un altro tasselo alla riqualificazione di Corviale e contemporaneamente un ritorno alla legalità della zona: la politica oggi torna finalmente ad essere vicina ai suoi cittadini.

Corviale