Farmer’s Market Corviale: bene sigilli, dopo atti in Procura ora nuovo bando

La Polizia Locale di Roma Capitale ha posto i sigilli alla struttura che ospitava il Farmer’s Market di Corviale a causa di irregolarità nelle assegnazioni dei locali. Dopo le segnalazioni, anche recenti, con le quali ho rappresentato una situazione ancora opaca, chiedendo che fosse risolta in modo da non non lasciar scampo a situazioni fuori dalla legalità, posso dirmi soddisfatta del lavoro portato avanti dal Municipio, dall’Assessorato a Roma Produttiva, dal Dipartimento Tutela Ambientale-Agricoltura e dalle Forze dell’Ordine. – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio Roma XI.

Questa é, inoltre, una risposta a tutte quelle forze politiche che, ricercando un facile consenso e sfruttando la buona fede di cittadini e di operatori onesti, di fatto proteggevano una situazione di illegalità diffusa sulla quale, a seguito delle mie segnalazioni, il Segretariato Generale di Roma Capitale ha ritenuto opportuno trasmette gli atti alla Procura e alla Corte dei Conti.

Quella del Farmer’s Market è un’esperienza da preservare e da promuovere sulla quale una amministrazione che opera in maniera trasparente deve vigilare affinchè viga un chiaro sistema di regole che tuteli gli operatori e garantisca i cittadini rispetto alla qualità e alla provenienza della merce venduta e che non lasci spazio a nessun tipo di illegalità.

Potranno ora partire le opere di manutenzione straordinaria della struttura mentre si sta lavorando al bando che individuerà i nuovi operatori; nel frattempo, quelli presenti in maniera regolare in quanto già censiti, potranno continuare a svolgere l’attività di vendita in un’area poco distante, sede dell’attuale mercato infrasettimanale in via Mazzacurati.

image