Sono nata a Roma nel 1968 e vivo nel quartiere Muratella, alla Magliana, con Fabrizio e i nostri tre bambini. Per anni sono stata la Vicepresidente del Comitato di Quartiere locale poi, grazie al sostegno di molti cittadini, nel 2013 sono stata eletta nel Municipio XI dove ricopro il ruolo di Presidente del Consiglio, incarico che svolgo con passione e determinazione perché ritengo sia un vero privilegio poter servire la mia città. Con questo spirito, oggi ho deciso di rinnovare il mio impegno e sono candidata alle elezioni amminstrative del 5 Giugno nelle liste del Partito Democratico nel Municipio XI.
Prima di ricoprire incarichi istituzionali mi sono impegnata in battaglie politiche e sociali come la campagna referendaria contro la Legge 40 sulla fecondazione assistita ed a quelle in difesa dei Beni Comuni; ho fatto parte di numerose associazioni ed ha animato gruppi di auto-aiuto legati al mondo delle donne.
Impegnarmi nel mio quartiere, con gli amici del Comitato Muratella, mi ha portato a contatto con le Istituzioni locali e la politica. Mi sono occupata inizialmente delle opere da realizzare nel mio Piano di Zona, allargando poi il campo d’azione alle tematiche dell’ambiente, della lotta al degrado, della questione dei rifiuti. Sono stata tra le promotrici della Delibera di Iniziativa Popolare “Roma verso Rifiuti Zero” ho fatto parte dell’Osservatorio Ambientale Partecipato della Valle Galeria e del Forum Rifiuti Zero Lazio.
Sono arrivata alla decisione di candidarmi, dopo aver studiato e approfondito la conoscenza del funzionamento delle Istituzioni, partecipando a R.O.A.D. (Ragazzi Oggi Amministratori Domani), la scuola di formazione per l’amministrazione degli Enti Locali, organizzata dal Municipio e patrocinata dall’A.N.C.I. e, presso quest’ultima, negli anni successivi ho svolto corsi di aggiornamento, acquisendo competenze che hanno poi migliorato la qualità del mio operato sul territorio.
In questi tre anni nel Consiglio del Municipio ho lavorato a ricucire il rapporto tra cittadini e Istituzioni: ho promosso la possibilità di seguire da casa, in diretta streaming, le sedute del Consiglio municipale, perché non dobbiamo mai stancarci di essere più trasparenti; ho incentivato la partecipazione civica alle decisione strategiche del territorio, perché, so bene quanto sia importante l’ascolto e il coinvolgimento della nostra comunità; ho dato conto della mia attività politica e istituzionale attraverso la mia newsletter periodica e questo sito internet, perché chi è eletto deve informare i suoi elettori e tutti i cittadini.